Categorie di materiali

fonoassorbenti.it



Fonoassorbenti porosi

Essi sfruttano il principio di dissipazione del rumore in forma di calore, attraverso moti convettivi e di conseguenza si possono distinguere in fibrosi e a celle aperte



Materiali fonoassorbenti fibrosi

Tra i materiali fibrosi troviamo:

La lana di vetro, che non è altro che un derivato del vetro, si trova in forma di rotoli, o materassini e pannelli fonoassorbenti; ha la capacità assorbire aria tramite la struttura lanuginoso permettendo di espandere l'onda sonora in calore. Inoltre è la migliore tra i materiali fonoassorbenti ed anche come isolante termico.

La lana di roccia è simile alla precedente e deriva da una particolare operazione di estrazione dalla roccia vulcanica, è ignifuga, ed è rappresentata sotto forma di pannelli e rotoli.

Il sughero è il migliore materiale naturale che esiste per assorbire il suono acustico, viene preferito anche alla lana di vetro e di roccia. Si acquista sottoforma di materassini o pannelli.

La Moquette e i tappeti sono materiale in tessuto naturale, formati da una base acrilca, sono utilizzati specialmente per l'arredo delle case, oppure si possono trovare nei locali o supermercati. Hanno un alto livello comfort acustico.

Anche i tendaggi realizzati in stoffa o altri tessuti naturali o sintetici hanno le capacità di schermare l'onda sonora migliorandone le caratteristich del suono.



Materiali fonoassorbenti a celle aperte

Tra di essi troviamo i materiali realizzati con:

Poliuretano espanso<7b> ha ottime caratteristiche assorbenti, può essere usato sotto forma di schiuma poliuretanica per riempire le intercapedini per l'aumento di prestazione fonoisolante delle pareti, oppure per rispondere ad esigenze di miglioramento del benessere acustico, in ambienti abitativi che commerciali. Si può presentare in svariati modi: liscio,bugnato,piramidale, in base al tipo di utilizzo che ne facciamo. Si trova sotto forma di materassini morbidi.

La Melammina espansa è un materiale molto leggero e flessibile, derivante da resine foam acrilici, è ignifugo, quindi risponde meglio, rispetto al precedente, ad esigenze antincendio.

La Vermiculite espansa è un minerale che se cotto si espande molto acquisendo proprietà isolanti, viene usato per intonaci fonoassorbenti.

La Perlite espansa è un materiale che ha origine vulcanica, che come la vermiculite, può essere utilizzato come coibente acustico per riempire intercapedini o intonaci fonoassorbenti.

Per ultimo, e non il meno interessante è l'Argilla espansa, questo materiale è sottoposto a cottura ad alta cottura, è un prodotto naturale ottimo sia per la realizzazione di intonaci sia che per la creazione di blocchi dalle spiccate caratteristiche di fonoassorbenza.